Avvocato esperto in ndrangheta Things To Know Before You Buy
Avvocato esperto in ndrangheta Things To Know Before You Buy
Blog Article
dominatore fino alla fulfilledà degli anni Sessanta13. Violento e prepotente, Tortora godeva del rispetto dei personaggi dei luoghi vicini e ciò lo aiutava ad occuparsi con successo del commercio e a godere di un certo prestigio, che metteva spesso al servizio di personalità politiche quali Pasquale Stoia e Arturo Avallone, che di lì a breve sarebbero diventati esponenti di spicco della criminalità locale14.
l'intervento (1977) del capomafia Stefano Bontate, evocato da Giulio Andreotti, for each porre great alle pratiche estorsive provenienti da esponenti della 'ndrangheta calabrese nei confronti di Nardini;
67Ecco allora, tornando al caso di studio, un’altra causa della inadeguatezza nel riconoscere e nominare il fenomeno camorristico a Pagani negli anni Settanta. Del resto, la camorra diventerà una vera e propria emergenza nazionale con la grande guerra tra la NCO di Cutolo e la NF di Alfieri a cavallo tra la great degli anni Settanta e l’inizio del decennio successivo.
È una camorra spiccatamente economica, che detiene il controllo della compravendita dei prodotti ortofrutticoli8 grazie a una fitta rete di relazioni personali che ne rappresenta un vero e proprio capitale sociale criminale9.
Nella primavera del 2019, la Procura di Napoli si rivolge alla Farnesina for every avere l'elenco dei nominativi dei cittadini italiani residenti a Santo Domingo. L'obiettivo è capire se davvero, dietro le identità ufficiali, possa nascondersi quella di Antonio get more info Bardellino. La verifica non sortisce gli effetti sperati. Ma poco tempo dopo, il 22 luglio di quello stesso anno, sull'enciclopedia on line Wikipedia Evaluate una voce dedicata a un fantomatico boss dell'space casertana: Santino Laudicino, indicato arrive capo storico del clan di famiglia e poi dei Casalesi, nato a Casal di Principe il 7 maggio 1933 e morto a The big apple il eighteen novembre del 2018.
23Pagani non resterà fuori da questo incremento di violenza. Proprio a partire dagli anni Settanta il numero degli omicidi aumenterà vertiginosamente: sono gli anni del
7Radicandosi nella dimensione territoriale, la ricerca si basa su un approccio qualitativo. Per quanto riguarda l’evoluzione del fenomeno camorristico, si è ricorso alla consultazione di fonti giudiziarie e giornalistiche, combine all’interno di una prospettiva di carattere storico che consideri anche il quadro d’analisi generale degli studi sociali sulle mafie.
65Questo tipo di criminalità entra in crisi, fino a disperdersi, nei primi decenni del Novecento. Diversi i fattori che ne determinano il progressivo declino. Su tutti, il processo di industrializzazione article-unitario, che poco alla volta sgretola la tradizionale stratificazione sociale della città di Napoli, e la nascita dei movimenti socialisti e dei primi nuclei di classe operaia, che inevitabilmente sottraggono potere alla camorra sulle fasce più popolari.
Referendum for every l’abrogazione della Legge elettorale: parte la raccolta firme per Bari e provincia.
**pizzini: Lo stato di chi volontariamente si sottrae all’esecuzione di un mandato o di un ordine di cattura, di arresto o di carcerazione
Giovanni Brusca riferì a proposito delle relazioni di Salvo Lima, Vito Ciancimino e dei cugini Antonino e Ignazio Salvo con Cosa Nostra, quindi del legame di questi ultimi con Giulio Andreotti, specificando che poco dopo lo scoppio della cd. seconda guerra di mafia Antonino Salvo gli aveva comunicato un messaggio che proveniva da Andreotti in persona: “Fai sapere agli amici che se non si danno una calmata sono costretto […] a prendere provvedimenti for each la Sicilia, con qualche legge speciale, con qualche cosa di speciale”[29].
E saranno ancora i comunisti a sollecitare, for each la prima volta, un dibattito pubblico sul tema. Il three ottobre del 1978 il PCI prosegue sulla strada della reazione alla violenza criminale organizzando un corteo98. A novembre i deputati comunisti salernitani presentano una interrogazione parlamentare chiedendo chiarimenti sullo stato delle indagini99.
In questa occasione Mannoia fornì una spiegazione sull'omicidio di Piersanti Mattarella, Presidente della Regione Siciliana. Il collaboratore affermò che Mattarella aveva manifestato, durante la sua presidenza in Regione, l’intenzione di considerably pulizia nell’ambiente politico dell’Isola, volendo quindi interrompere ogni legame interno a certi apparati della Democrazia Cristiana siciliana con Cosa Nostra, nelle forme, anche, di un personale riscatto posto che – secondo Mannoia – Mattarella “dopo aver intrattenuto rapporti amichevoli con i cugini Salvo e Bontate Stefano, ai quali non lesinava favori, successivamente aveva mutato la propria linea di condotta”[nine].
Tony Colombo e Tina Rispoli: il sodalizio della coppia neomelodica, dai converse display all’indagine sugli affari con la camorra
Report this page